Chianciano Terme è una delle cittadine termali più conosciute della Toscana. Oltre alle terme curative, convenzionate con il servizio sanitario nazionale per cicli di 12 giorni, è possibile rilassarsi nelle piscine termali THEIA, farsi coccolare nel Salone Sensoriale o avventurarsi nelle terme naturali di Bagni San Filippo e di Bagno Vignoni… A voi la scelta…
TERME CURATIVE
Presso le Terme Sillene, che sorgono sulla collina dove gli Etruschi celebravano i loro riti, sgorga a 38,5°C l'Acqua Sillene che è utilizzata nella balneoterapia carbogassosa e nella preparazione del fango termale.
L'Acqua Sillene è caratterizzata da un elevato contenuto di anidride carbonica libera.
È utilizzata per la balneoterapia a completamento della cura idropinica e come base per le fangature della regione epatica, nella balneoterapia carbogassosa per patologie vascolari, nelle fango balneoterapie per la cura delle patologie artroreumatiche.
La cura idropinica con Acqua Fucoli, assunta il pomeriggio a processo digestivo completato, determina un aumento della quantità di bile e ne favorisce il suo deflusso, regolarizza la mobilità intestinale, attiva la diuresi ed esercita un'azione antinfiammatoria sulla mucosa gastrointestinale. È utile anche per migliorare la digestione e l'assorbimento dei grassi alimentari.
L'Acqua Santa, ingerita a digiuno in dosi frazionate secondo la prescrizione medica, agisce su tre livelli: sulle vie biliari, sul circolo entero-epatico degli acidi biliari e sulla cellula epatica. E’ stata definita un vero toccasana per il fegato.
L'Acqua della sorgente Santissima, viene utilizzata per inalazioni e areosolterapia per adulti e bambini e per docce nasali.
E' acqua ipotermale (sgorga alla sorgente alla temperatura di 24°C) ed esercita un'azione antinfiammatoria, mucolitica e sedativa sulla mucosa delle prime vie respiratorie e sull'albero bronchiale.
L'acqua oligominerale Sant'Elena è un'acqua bicarbonato-alcalino terrosa, che sgorga, alla temperatura di 13 è purissima e gradevole. Aumenta la diuresi depurando l'organismo dalle sostanze tossiche, attenua l'infiammazione delle vie urinarie, favorisce durante e dopo la cura l'eliminazione dei calcoli renali e della renella; è indicata per la ricchezza di bicarbonati ed oligoelementi nella cura delle dispepsie e delle gastroenteropatie, facilita la digestione ed è consigliata per la sua alcalinità reale nell'attività sportiva.
TERME RELAX
Le piscine termali Theia sono uno spazio ideale per giovani e famiglie, per chiunque voglia coniugare le cure tradizionali con il benessere dell’acqua termale, il tutto in un contesto naturalistico di grande bellezza.
Il complesso è costituito da 4 piscine esterne e da 2 interne, tutte collegate tra loro e profonde circa 1,30 metri. La temperatura delle acque è compresa fra i 33 gradi e i 36 gradi. Tutte le vasche sono dotate di giochi d’acqua: lettini con idromassaggi, “colli di cigno” per i getti di acqua cervicali, sedute, botti e un “pozzo” con getto di idromassaggio in verticale. Una zona verde con sdraio, lettini ombrelloni e tavoli, fa da cornice alle piscine. Inoltre un fornitissimo bar allieta ancor più il vostro relax con piatti freddi, caldi e ricchi aperitivi.
Le Terme Sensoriali sono un salone che integra linguaggi architettonici moderni, tecnologia del benessere e la tradizione della Medicina Naturale ed Ayurvedica in un unico edificio immerso nel verde del Parco Acqua Santa di Chianciano. 4 ore di puro relax immersi in colori, profumi, suoni che solo questo centro termale può concedere. Il tutto gira attorno ai Cinque Elementi di base dei chakra che sono Etere, Aria, Fuoco, Acqua e Terra e che danno vita alle "20 Meraviglie" che caratterizzano le Terme Sensoriali e si sviluppano su 4 percorsi: Depurativo - Rilassante - Energizzante - Riequilibrante.
TERME NATURALI
Bagni San Filippo, situato a circa 20 km dall’Hotel Garden, è un piccolo paese con una storia molto antica legata da sempre alle Terme Naturali.
Le acque sgorgano da sorgenti ad una temperatura di 40 gradi circa e formano una suggestiva cascata di calcare chiamata LA BALENA BIANCA e si gettano nel FOSSO BIANCO, in un susseguirsi di vasche o pozze dove è possibile fare il bagno tutto l’anno.
A soli 17 km da questa suggestiva cittadina, si trova Bagno Vignoni, frazione di San Quirico D’Orcia.
Al centro del borgo è situata una vasca rettangolare, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce da una falda sotterranea di origini vulcaniche. A valle di questa vasca, i visitatori possono immergersi nelle acque termali ricche di sali, calcio, carbonati di ferro e solfati di sodio e di magnesio, al centro di uno scenario ancora incontaminato e suggestivo.